ASSOCIAZIONE  ITALIANA  PREVISORI  METEO

 

Il grande successo e la diffusione che ha avuto Internet nel corso degli ultimi anni , ha contribuito alla nascita di un gran numero di siti dedicati alla Meteorologia. Molti, direi la grande maggioranza, trattano la materia in maniera amatoriale giocando in un certo sensa a fare gli “indovini”, mentre altri, pochi per la verità, si occupano anche di didattica e trattano la materia in maniera scientifica. A seguito di tutto questo e dell’enorme disordine che regna nel settore, è nata l’esigenza di costituire l’Associazione Italiana Previsori Meteo allo scopo di definire una volta per tutte, che non è possibile improvvisarsi previsori e che la Meteorologia non può essere trattata come l’astrologia (cosa che oggi avviene sempre più di frequente forse un po’ anche per colpa nostra).

All’associazione possono aderire tutte le persone in possesso dei requisiti stabiliti dall’Organizzazione Meteorologia Mondiale (O.M.M.) nella pubblicazione WMO 258 “Guidelines for the Education and Training of Personnel in Meteorology and Operational Hydrology”.

La quarta edizione del documento, in via di approvazione, propone due classi di personale:

-         Meteorologo ;

-         Tecnico di Meteorologia - master – senior e junior.

I primi devono soddisfare due requisiti fondamentali:

-         possesso di Laurea in Fisica o Matematica ;

-         master o corso post-laurea in fisica dell’atmosfera e meteorologia .

I secondi devono soddisfare i seguenti requisiti:

-         diploma di scuola superiore

-         master o corso post-diploma in fisica dell’atmosfera e meteorologia.

Solo queste due categorie possono elaborare previsioni meteo.

L’Associazione ha lo scopo di rafforzare i legami tra tutto il personale che in maniera professionale si occupa di Meteorologia. Ai soci verrà data la possibilità di pubblicare i propri lavori sul sito internet www.meteorologia.it e di avere una casella di posta elettronica nome.cognome@meteorologia.it . Inoltre verrà istituito l’Albo dei Previsori con il proprio curriculum on line. L’Associazione provvedera inoltre ad inviare via e-mail ai soci tutte le “Vacancy position” ovvero le opportunità di lavoro presso enti internazionali (Es. WMO; ECMWF etc.), nonche tutte le informazioni di interesse comune (convegni, meeting, conferenze su temi di interesse meteorologico).

Per informazione ed adesioni:

info@meteorologia.it