Oggetto: Anticicloni

 
Ciao,
sono un appassionato di meteorologia e navigando in internet ho saputo della nascita del vostro sito meteorologia.it dedicato a tutti gli appassionati di questa stupenda scienza.
Mi piacerebbe tanto poterti porre delle domande "tecniche", anche se non so se puoi rispondermi.
Intanto ci provo facendoti questa domanda: potresti spiegarmi come si formano le alte pressioni "dinamiche" e da cosa dipende il loro spostamento?
Grazie,
Gianluca.

Risposta

Il meccanismo di formazione delle alte pressioni dinamiche è intimamente connesso alla circolazione generale dell’atmosfera.  Il confine tra la cellula di Hadley e la cellula di Ferrel è caratterizzato da una zona di convergenza in quota.

Tale circolazione comporta, in questa zona, dei moti discendenti con conseguente formazioni di una fascia di alte pressioni al suolo, alle latitudini subtropicali di entrambi gli emisferi, compresa fra il 25° e 50° parallelo. In questa fascia dominano quindi degli anticicloni denominati “dinamici” di cui quello delle Azzorre è un classico esempio. Tali anticicloni sono continuamente alimentati dalla circolazione intertropicale.

Le cause dei loro spostamenti sono molteplici e dovute a diversi fattori. La causa principale rimane  comunque lo spostamento stagionale dell’equatore termico causato dall’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre. Ecco perché d’estate l’anticiclone delle Azzorre si spinge sino al Mediterraneo. 

Franco Colombo

 

home  didattica    chi siamo  f.a.q.  satellite  software  antartide  atlante delle nubi  

e-mail: info@meteorologia.it