Le
espressioni simboliche QFE, QFF, QNE e QNH con cui sono denominati
internazionalmente i quattro parametri altimetrici, discendono dal
codice Q (ICAO Abbreviation and Codes Doc. 8400/4).
Definizioni:
-
altezza:
distanza verticale tra un livello, un punto o un oggetto assimilato ad
un punto, ed un dato di riferimento;
-
altitudine:distanza
verticale tra un livello, un punto o un oggetto assimilato ad un punto,
ed il livello medio del mare;
-
elevazione:
distanza verticale tra un punto o un livello sulla superficie terrestre
ed il livello medio del mare (in alternativa ad elevazione può essere
impiegato il termine altitudine topografica).
-
QFE:
valore di pressione (di norma espresso in hPa) da inserire nella
subscala dell’altimetro di bordo di un aeromobile, affinchè
l’altimetro tarato secondo l’atmosfera tipo ICAO, indichi
un’altezza zero nel caso in cui l’aeromobile stazioni
all’elevazione dell’aeroporto. In virtù del principio di
funzionamento degli altimetri possiamo concludere che il QFE coincide
con il valore di pressione atmosferica relativo all’elevazione
dell’aeroporto. Per QFE di una stazione meteorologica non aeroportuale
si intende in maniera estensiva, il valore della pressione
atmosferica vera del barometro a mercurio ubicato nella
stazione medesima.
-
Pressione
atmosferica vera:
è la pressione indicata dal barometro a mercurio di stazione cui sono
state apportate le correzioni strumentale, gravimetrica e di
temperatura.
-
QFF:
valore di pressione
(di norma espresso in hPa) ricavato, secondo un algoritmo matematico,
dal valore della pressione atmosferica vera rappresentativo del
punto posto in verticale alla stazione al livello medio del mare. Il QFF
è tuttora utilizzato per riportare il valore della pressione sulle
carte meteorologiche al suolo delle stazioni del Servizio Meteorologico
dell’A.M. il cui pozzetto barometrico non superi di oltre i 500 metri
il livello medio del mare.
-
QNE:
valore, in metri o
piedi, letto sull’altimetro di bordo di un aeromobile, avendo inserito
nella subscala dell’altimetro, tarato secondo l’atmosfera tipo ICAO,
il valore di 1013.2 hPa e trovandosi l’aeromobile al suolo,
all’elevazione dell’aeroporto.
-
QNH:
valore di pressione
(di norma espresso in hPa) da inserire nella subscala dell’altimetro
di bordo di un aeromobile, affinchè l’altimetro tarato secondo
l’atmosfera tipo ICAO, indichi l’elevazione dell’aeroporto,
qualora l’aeromobile si trovi al suolo su tale punto.
Procedure
per la determinazione dei parametri altimetrici
QFE:
sia :
- p la pressione atmosferica vera del barometro a
mercurio di stazione, espressa in hPa;
-
H la
differenza, in metri, tra l’elevazione del pozzetto barometrico ed il
livello del QFE
(elevazione dell’aeroporto);
-
t la
temperatura virtuale di stazione in gradi C;
vale
la seguente relazione:
QFE
= p + C
(1)
Dove
C = H/29.27 * p / (t + 273.15)
(2)
Il
valore di C, in hPa, è negativo o positivo a secondo se rispettivamente
il livello del QFE è al di sopra o al di sotto della elevazione del
pozzetto barometrico. In una data stazione meteorologica, un volta
installato il barometro, H non varia. In tal caso, non si commette un
errore significativo se si adotta un valore correttivo fisso per C,
sostituendo, nella relazione (2), a p la pressione media annuale
ed a t la temperatura media annuale della stazione stessa.
QFF:
il QFF viene determinato secondo le procedure illustrate nell’ IT 9
ed. 1953. Essendo il QFF in disuso non ci si sofferma sull’argomento.
QNE:
il QNE viene determinato, di prassi, tramite l’altimetro, tarato
secondo l’atmosfera tipo ICAO, in dotazione alla stazione
meteorologica aeroportuale o alla torre di controllo, regolando la
subscala su 1013.2 hPa ed avendo cura che lo strumento sia situato alla
stessa elevazione dell’aeroporto.
QNH:
il calcolo del QNH, partendo dal QFE, è basato sulla relazione tra
l’altitudine e la pressione come definita nel Manual of the ICAO
Standard Atmosphere (ICAO Doc. 7488). Dato che questa relazione è di
tipo logaritmico il valore del QNH dipende dal valore assunto, di volta
in volta, dal QFE per una determinata elevazione dell’aeroporto. In
linea di principio, pertanto, non può essere usato un fattore costante
di riduzione, fatta eccezione per aeroporti prossimi al livello del
mare. Per il calcolo del QNH vale la seguente relazione generale,
ricavata dalle International Meteorological Tables (WMO No. 188):
QNH
= A + B * QFE (3)
dove A e B sono due
fattori costanti per ciascun aeroporto, desumibili dalla tabella I , una
volta conosciuta l’elevazione dell’aeroporto o del pozzetto
barometrico.
TABELLA I