Franco Colombo

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I CONSIGLI DELLA VECCHIA POIANA


In aggiunta alle specifiche procedure contenute nel manuale di volo quelle che seguono sono le linee guida se siete costretti a volare attraverso o vicino ad un temporale :

Come evitare un temporale :

Non atterrate o decollate mai quando un temporale si sta avvicinando (Scappare ! ! !) il Wind Shear è sempre in agguato.
Non volate sotto un temporale anche se potete vedere dall’altro lato, la turbolenza può essere fortissima
Non tentate di circumnavigare fenomeni con una ampiezza superiore ai 6/10 di un’area confinata (Valli) potreste rimanere ingabbiati.
Non volate in nube senza radar meteo in mezzo a temporali sparsi affogati
Evitate di almeno 20 miglia temporali di forte intensità e soprattutto di passare sotto all’incudine di un grosso cumulonembo.
Sorvolate la parte superiore di un cumulonembo sospetto di almeno 1000 ft per ogni 10 Kts di velocità del vento sopra la nube. ( se il vostro mezzo ve lo consente)
Lampi molto vivaci e frequenti indicano temporali molto forti.
I temporali molto forti sono quelli che hanno una sommità superiore a 35000 ft.

Come attraversare un temporale :

Se proprio non potete farne ameno questo è quello che dovete fare prima di entrare

Stringere e bloccare le cinture, fissare quello che può volare.
Pianificare la rotta per seguire il percorso più breve e distante dal fenomeno.
Scegliere una quota che consenta una separazione dallo zero termico di 15°C sopra o sotto per evitare le condizioni di ghiaccio più pericolose.
Inserire il riscaldamento al motore e al pitot.
Ridurre la velocità come previsto dal manuale della macchina.
Aumentare al massimo le luci cabina per evitare di essere abbagliati dai lampi.
Disinserire i piloti automatici o i sistemi di stabilizzazione perché tendono ad aumentare gli stress strutturali.

Cosa fare durante la penetrazione :

Guardate sempre dentro potreste essere abbagliati dai lampi.
Mantenete la potenza costante.
Mantenete l’assetto e non la quota, lasciate che il velivolo segua l’onda cosi non perderete le ali.
Non tornate indietro quando siete nel temporale, la rotta diretta vi porterà fuori più velocemente, se virate aumentate il carico.

Cosa fare dopo :

Pregate se credete in qualcosa ; vi è andata bene.


 

 

 

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