BIOGRAFIE

ROY BERGERON

(Gothenburg, Svezia, 1922). Idrometeorologo.

Laureato a Uppsala, ha lavorato all'Istituto Meteorologico e Idrologico svedese ed è stato membro della Commissione nazionale per la geodesia e geofisica e della Società Geofisica svedese.

HELMUT H. LANDSBERG

(n. 1906). Climatologo, fra i capiscuola della climatologia e delle discipline connesse. Ha pubblicato molte opere scientifiche dedicate alla climatologia e alle sue applicazioni, tra cui in particolare la bioclimatologia. Laureatosi presso l'Università di Francoforte, iniziò la carriera nell'Osservatorio di Taunus. Dal 1934 al 1946  insegnò all'Università di Stato della Pennsylvania e a Chicago. Negli anni dal '46 al '66 ricoprì incarichi nei Servizi governativi e, in particolare, fu direttore del Dipartimento di Climatologia dell'U.S. Weather Bureau, quindi direttore del Servizio dei dati sull'ambiente dell'ESSA (Enviromental Science Services Administration) degli USA. Nel  '66  riprese la sua carica universitaria in qualità di professore incaricato della ricerca all'Università del Maryland. Incarico che mantenne fino al 1977, quando gli fu conferito il titolo di "professore emerito".

Nel 1979 gli è stato assegnato dall'OMM il XXIV premio OMI.

ERIK HERBERT PALMéN

(Vaasa, Svezia,1898-1985). Famoso meteorologo svedese. Ottenne il dottorato in meteorologia nel 1927 all'Università di Helsinki dove lavorò a lungo, prima come ricercatore e poi come direttore e titolare della cattedra di meteorologia.

Fondamentali i suoi studi sulla circolazione generale dell'atmosfera, sulla struttura dei cicloni extratropicali e sulle correnti a getto.

Bibliografia.

richard theodor anton scherhag

Meteorologo tedesco (Dusseldorf, 1907). Ha ricoperto importanti incarichi presso Istituti e Università tedesche, ad Amburgo, Berlino e Potsdam. 

Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

v_villas@libero.it

Copyright ©1999,2001 - SoloBari Corp.