|
Possibilità di effettuare le operazioni di atterraggio e di decollo
in relazione a due elementi:
|
le condizioni meteorologiche (portata visuale di pista, ceiling,
vento);
|
|
le radioassistenze disponibili sull'aeroporto.
|
|
|
|
Rapporto tra ore di agibilità e ore
annue; può essere determinato in base ad elaborazioni statistiche.
|
|
|
detto anche RADAR-ALTIMETRO. E' uno strumento basato sulla misura
del tempo che le onde elettromagnetiche ultracorte emesse da bordo di un
aeromobile impiegano per compiere il percorso di andata e ritorno tra
l'aereo e il suolo. Infatti le onde sono parzialmente riflesse dal
terreno.
|
|
|
Codice utilizzato nelle radiocomunicazioni aeronautiche allo scopo
di abbreviare la durata delle trasmissioni. Alcuni gruppi di questo
codice sono spesso utilizzati come abbreviazioni per indicare la
pressione.
|
|
|
Attraversamento in volo di uno strato di nubi nelle fasi di decollo
o di atterraggio; in quest'ultimo caso si chiama penetrazione.
|
|
|
Instrument Meteorological Conditions. Condizioni meteorologiche che
richiedono l'applicazione delle regole del volo
strumentale.
|
|
|
Valori minimi ammissibili su un aeroporto. Sono stabilite dalle
autorità aeroportuali.
|
|
|
Pressione ridotta al livello del mare. La regolazione degli
altimetri sul QFF è stata abbandonata nell'aviazione, sebbene permetta
al pilota di un aeromobile in navigazione di confrontare la sua
altitudine con quella dei rilievi con una approssimazione abbastanza
buona. Il QFF è utilizzato solamente per riportare il valore della
pressione sulle carte meteorologiche al suolo.
|
|
|
La visibilità che il pilota ha quando sbuca dalle nubi alla fine
del suo avvicinamento radioguidato.
|
|
|
Visual Meteorological Condition. Condizioni meteorologiche che
permettono il volo a vista.
|
|
|
(detto volo VFR = Visual Flight Rules). E' un volo che si svolge
interamente basandosi su punti di riferimento visibili.
|
|
|
(detto volo IFR = Instrumental Flight Rules). Volo che può aver
luogo senza ricorrere a punti di riferimenti fissi visibili all'esterno;
si tratta dunque, in generale, di volo nelle nubi.
|
|