Definizioni e procedure per la determinazione dei
parametri altimetrici QFE, QFF, QNE, QNH
Le
espressioni simboliche QFE, QFF, QNE e QNH con cui sono denominati
internazionalmente i quattro parametri altimetrici, discendono dal
codice Q (ICAO Abbreviation and Codes Doc. 8400/4).
Definizioni:
-
altezza: distanza verticale tra un livello, un punto o un oggetto assimilato ad
un punto, ed un dato di riferimento;
-
altitudine:distanza verticale tra un livello, un punto o un oggetto assimilato ad
un punto, ed il livello medio del mare;
-
elevazione: distanza verticale tra un punto o un livello sulla superficie
terrestre ed il livello medio del mare (in alternativa ad elevazione può
essere impiegato il termine altitudine topografica).
-
QFE: valore di pressione (di norma espresso in hPa) da inserire nella
subscala dell’altimetro di bordo di un aeromobile, affinchè
l’altimetro tarato secondo l’atmosfera tipo ICAO, indichi
un’altezza zero nel caso in cui l’aeromobile stazioni
all’elevazione dell’aeroporto. In virtù del principio di
funzionamento degli altimetri possiamo concludere che il QFE coincide
con il valore di pressione atmosferica relativo all’elevazione
dell’aeroporto. Per QFE di una stazione meteorologica non aeroportuale
si intende in maniera estensiva, il valore della pressione
atmosferica vera del barometro a mercurio ubicato nella
stazione medesima.
-
Pressione atmosferica vera: è la pressione indicata dal barometro a mercurio
di stazione cui sono state apportate le correzioni strumentale,
gravimetrica e di temperatura.
-
QFF: valore
di pressione (di norma espresso in hPa) ricavato, secondo un algoritmo
matematico, dal valore della pressione atmosferica vera
rappresentativo del punto posto in verticale alla stazione al livello
medio del mare. Il QFF è tuttora utilizzato per riportare il valore
della pressione sulle carte meteorologiche al suolo delle stazioni del
Servizio Meteorologico dell’A.M. il cui pozzetto barometrico non
superi di oltre i 500 metri il livello medio del mare.
-
QNE: valore,
in metri o piedi, letto sull’altimetro di bordo di un aeromobile,
avendo inserito nella subscala dell’altimetro, tarato secondo
l’atmosfera tipo ICAO, il valore di 1013.2 hPa e trovandosi
l’aeromobile al suolo, all’elevazione dell’aeroporto.
-
QNH: valore
di pressione (di norma espresso in hPa) da inserire nella subscala
dell’altimetro di bordo di un aeromobile, affinchè l’altimetro
tarato secondo l’atmosfera tipo ICAO, indichi l’elevazione
dell’aeroporto, qualora l’aeromobile si trovi al suolo su tale
punto.
Procedure
per la determinazione dei parametri altimetrici
QFE:
sia
:
- p la pressione atmosferica vera del barometro a
mercurio di stazione, espressa in hPa;
- H
la differenza, in metri, tra l’elevazione del pozzetto
barometrico ed il livello del QFE
(elevazione dell’aeroporto);
- t
la temperatura virtuale di stazione in gradi C;
vale la seguente relazione:
QFE = p
+ C
(1)
Dove C = H/29.27 * p / (t + 273.15)
(2)
Il valore di C, in hPa, è negativo o positivo a
secondo se rispettivamente il livello del QFE è al di sopra o al di
sotto della elevazione del pozzetto barometrico. In una data stazione
meteorologica, un volta installato il barometro, H non varia. In tal
caso, non si commette un errore significativo se si adotta un valore
correttivo fisso per C, sostituendo, nella relazione (2), a p la
pressione media annuale ed a t la temperatura media annuale della
stazione stessa.
QFF:
il QFF viene determinato secondo le procedure illustrate nell’ IT 9
ed. 1953. Essendo il QFF in disuso non ci si sofferma sull’argomento.
QNE:
il QNE viene determinato, di prassi, tramite l’altimetro, tarato
secondo l’atmosfera tipo ICAO, in dotazione alla stazione
meteorologica aeroportuale o alla torre di controllo, regolando la
subscala su 1013.2 hPa ed avendo cura che lo strumento sia situato alla
stessa elevazione dell’aeroporto.
QNH:
il calcolo del QNH, partendo dal QFE, è basato sulla relazione tra
l’altitudine e la pressione come definita nel Manual of the ICAO
Standard Atmosphere (ICAO Doc. 7488). Dato che questa relazione è di
tipo logaritmico il valore del QNH dipende dal valore assunto, di volta
in volta, dal QFE per una determinata elevazione dell’aeroporto. In
linea di principio, pertanto, non può essere usato un fattore costante
di riduzione, fatta eccezione per aeroporti prossimi al livello del
mare. Per il calcolo del QNH vale la seguente relazione generale,
ricavata dalle International Meteorological Tables (WMO No. 188):
QNH = A + B * QFE (3)
dove A e
B sono due fattori costanti per ciascun aeroporto, desumibili dalla
tabella I , una volta conosciuta l’elevazione dell’aeroporto o del
pozzetto barometrico.
TABELLA I