Wind shear

 Premessa

Con l’aumento del traffico aereo  sono stati evidenziati determinati fenomeni, prima non considerati tra i problemi connessi con la sicurezza. Tra questi, notevole importanza ha acquistato lo studio del wind-, shear particolarmente dopo gravi incidenti accaduti in fase di decollo ed atterraggio ed imputati al sopradetto fenomeno. Infatti quando si verificano effetti di wind-shear in prossimità del suolo, il mezzo aereo può assumere una traiettoria diversa da quella originaria, con l’impossibilità di ritornare in rotta a causa della velocità ridotta durante questa fase di volo. In particolare gli effetti di wind-shear assumono importanza primaria per gli aeroporti ubicati in zone con altimetrie discontinue. 

 Preface

 Wind-shear is usually responsible for many accidents occuring durino takeoff or landing, and during low altitude flight. Wind-shear can be considered as the sudden variation of the speed and/or the direction of the air in which an airplane is flying. There are two types of wind-shear: horizontal and vertical. The former occurs whenever the longitudinal component of the wind suddenly changes its velocity. The latter occurs whenever the airplane encounters a strong updraught or downdraught. Wind-shear can be considered the cause of turbulence.

1.1         Definizione del “wind-shear”

Si definisce wind-shear il gradiente del vettore velocità del vento in una data direzione.

Ai fini applicativi si studiano gli effetti prodotti dal fenomeno nel campo orizzontale e verticale e cioè le componenti DV/DZ, DV/DH intendendo con V il vettore velocità del vento e Z ed H la distanza in direzione verticale ed orizzontale.

L’unità di misura del wind-shear è: sec elevato alla –1.

Il valore del wind-shear pericoloso per un aeromobile in fase di atterraggio non è perfettamente codificato dipendendo lo stesso da svariati fattori quali ad esempio il tipo di aeromobile, il tipo di approccio e le condizioni generali meteorologiche.Alcuni autori definiscono pericoloso per aeromobili di linea di grandi dimensioni un wind-shear variabile da 0.04 a 0.08 sec elevato alla –1.

 

1.2         Cause del “wind-shear”

 

Il wind-shear è causato dal moto di masse d’ aria con differente velocità che vengono a contatto tra loro ovvero da diverse accelerazioni di masse d’ aria vicine; l’orografia del sito può essere determinante.

Le sorgenti significative del wind-shear sono principalmente tre:

-        correnti d’ aria a basso livello ( low level jet )

-        zone frontali di transizione a scala sinottica ( synoptic scale frontal zone )

-        raffiche da fronti temporaleschi (thunderstorm gust from ).

 

1.3         Apparecchiature per l’individuazione del “wind-shear”

 

Le apparecchiature per l’individuazione del wind-shear sono :

-        L’anemometro che serve per la misura della velocità e della direzione del vento ,

-        Il barografo che serve per la misura  e la registrazione ndei valori della pressione atmosferica nel tempo;

-        Il palo anemometrico con cui si possono esplorare gli strati più bassi dell’atmosfera;

-        Le radio sonde per la determinazione dello shear verticale.

Esistono altresì degli impianti composti tra i quali i più moderni, attualmente, sono quelli prodotti dalla “Bertin & Cie” Di Parigi , Francia. Sfruttando entrambi un sistema di antenne Sodar Doppler per la trasmissione e la ricezione dei segnali e differenti apparati complementari.

  

 

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