Wind
shear
Premessa
Con
l’aumento del traffico aereo sono
stati evidenziati determinati fenomeni, prima non considerati tra i
problemi connessi con la sicurezza. Tra
questi, notevole importanza ha acquistato lo studio del wind-, shear particolarmente
dopo gravi incidenti accaduti in fase di decollo ed atterraggio ed
imputati al sopradetto fenomeno.
Infatti quando si verificano effetti di wind-shear in prossimità
del suolo, il mezzo aereo può assumere una traiettoria diversa da quella
originaria, con l’impossibilità di ritornare in rotta a causa della
velocità ridotta durante questa fase di volo. In
particolare gli effetti di wind-shear
assumono importanza primaria per gli aeroporti ubicati in zone con
altimetrie discontinue.
Preface
Wind-shear
is
usually responsible for many accidents occuring durino takeoff or landing,
and during low altitude flight.
Wind-shear can be
considered as the sudden variation of the speed and/or the direction of
the air in which an airplane is flying. There are two types of wind-shear: horizontal and
vertical. The former occurs whenever the longitudinal component of the
wind suddenly changes its velocity. The latter occurs whenever the
airplane encounters a strong updraught or downdraught. Wind-shear can be
considered the cause of turbulence.
1.1
Definizione
del “wind-shear”
Si
definisce wind-shear
il gradiente del vettore velocità del vento in una data direzione.
Ai
fini applicativi si studiano gli effetti
prodotti dal fenomeno nel campo orizzontale e verticale e cioè le
componenti DV/DZ, DV/DH intendendo con V il vettore velocità del vento e
Z ed H la distanza in direzione verticale ed orizzontale.
L’unità
di misura del wind-shear è: sec elevato alla –1.
Il
valore del wind-shear pericoloso per un aeromobile in fase di atterraggio
non è perfettamente codificato dipendendo lo stesso da svariati fattori
quali ad esempio il tipo di aeromobile, il tipo di approccio e le
condizioni generali meteorologiche.Alcuni autori definiscono pericoloso
per aeromobili di linea di grandi dimensioni un wind-shear
variabile da 0.04 a 0.08 sec elevato alla –1.
1.2
Cause
del “wind-shear”
Il
wind-shear è causato dal moto di masse d’ aria con differente
velocità che vengono a contatto tra loro ovvero da diverse accelerazioni
di masse d’ aria vicine; l’orografia del sito può essere
determinante.
Le
sorgenti significative del wind-shear
sono principalmente tre:
-
correnti d’ aria a basso livello ( low level jet )
-
zone frontali di transizione a scala sinottica ( synoptic scale
frontal zone )
-
raffiche da fronti temporaleschi (thunderstorm gust from ).
1.3
Apparecchiature
per l’individuazione del “wind-shear”
Le
apparecchiature per l’individuazione del wind-shear
sono :
-
L’anemometro che serve per la misura della velocità e della
direzione del vento ,
-
Il barografo che serve per la misura
e la registrazione ndei valori della pressione atmosferica nel
tempo;
-
Il palo anemometrico con cui si possono esplorare gli strati più
bassi dell’atmosfera;
-
Le
radio sonde per la determinazione dello shear verticale.
Esistono
altresì degli impianti composti tra i quali i più moderni, attualmente,
sono quelli prodotti dalla “Bertin & Cie” Di Parigi , Francia.
Sfruttando entrambi un sistema di antenne Sodar Doppler per la
trasmissione e la ricezione dei segnali e differenti apparati
complementari.