ATLANTE DELLE NUBI

CUMULI

Cumulus humilis  (CL = 1)

Nubi a piccolo sviluppo verticale, apparentemente schiacciate con protuberanze arrotondate, sommità a forma di cupola e base quasi orizzontale. Si osservano generalmente con tempo bello. Si formano nella mattinata con cielo sereno a causa di moti convettivi, raggiungono il massimo sviluppo subito dopo le ore meridiane e svaniscono la sera. Generalmente sparse, talvolta lacerate, verso mezzodì possono  essere anche assai numerose e dar luogo ad una copertura discontinua fra 600 e 1200 metri, la cui sommità raramente sorpassa i 2000 metri. Di struttura omogenea, sono costituite da piccole gocce d'acqua. Si può passare al disotto di esse senza che l'aeromobile risenta molto della turbolenza termica, non solo, ma possono anche essere attraversate senza che le correnti convettive siano molto avvertite.

Cumulus congestus  (CL = 2)

Nube in massa imponente, di struttura omogenea e mancante di qualsiasi struttura fibrosa, di notevole sviluppo verticale e con base orizzontale. Se si presenta con aria calma ed in giornata calda a tendenza temporalesca, assume l'aspetto di torre o quello di cavolfiore (cumulo imponente) e se la cima sorpassa il livello delle nubi medie è frequentemente munita di "cappuccio" o "pileus". Se si presenta con vento forte assume aspetto tormentato e più o meno frastagliato (cumulo tormentato). Allorchè questa nube presenta alla sommità parti fibrose e sfilacciate, è in atto la trasformazione in cumulonembo. Eventuali precipitazioni deboli. Un aereo deve evitare di attraversare questa nube per probabili formazioni di ghiaccio di sensibile spessore e per gli intensi moti convettivi.

Fractocumulus di cattivo tempo  (CL = 7)

Nubi frastagliate di aspetto cumuliforme. Si presentano normalmente al disotto di altostrati o di nembostrati. Possono essere associate a fractostrati. Sono indice di pioggia continua che cade dal sovrastante altostrato o nembostrato e che finisce col mascherare o dissolvere queste nubi frastagliate.

 

INVIA LA TUA FOTO!

Cumulus congestus (o cumulonimbus) e stratocumulus  (CL = 8)

Al disotto di una distesa già esistente di stratocumuli, non originati dal distendersi di cumuli, si sono formati dei cumuli imponenti. I cumuli imponenti possono essere anche dei cumulonembi ma non lo si può affermare perchè le loro sommità restano invisibili essendo penetrate nella distesa die stratocumuli. Le possibili precipitazioni sono continue. Turbolenza moderata e probabili formazioni di ghiaccio si incontrano nella distesa di stratocumuli. Debbono essere evitate dagli aerei le formazioni cumuliformi per i notevoli moti convettivi e le possibili formazioni di ghiaccio di sensibile spessore. 

 

INVIA LA TUA FOTO!

 

 

home  didattica    chi siamo  f.a.q.  satellite  software  antartide  atlante delle nubi  

e-mail: info@meteorologia.it