Analisi delle carte

Premessa

Uno dei miracoli operato da Internet consiste nella meravigliosa disponibilità di carte meteorologiche. Organizzazioni istituzionali, di studio e di ricerca di tutto il mondo hanno liberamente pubblicato i loro prodotti meteorologici, abbattendo ogni distanza di tempo e di spazio.
Non è noto se questo sarà un processo irreversibile, essendovi sempre in agguato coloro che semplicemente non guardano di buon occhio la gratuità e la libera circolazione delle idee, percependola come una minaccia ai lauti guadagni. 
Oggi la comunità meteorologica è in crescita in tutti i paesi, e questo può essere visto soltanto positivamente da coloro che invece ritengono che il denaro non sia tutto. La possibilità di disporre di tanto materiale ha contribuito in larga parte ad accrescere il numero di appassionati che, ora, chiedono di acquisire maggiori conoscenze per poter utilizzare al meglio le informazioni.

Questa sezione del Corso basico si propone di fornire alcuni elementi di aiuto all'interpretazione dei modelli di previsione, ma senza pretese (esistono ben più titolati studi in materia!).

Buona lettura!

Analisi delle isoterme a 500 hPa

Analisi della mappa theta-E

 

Questa pagina è stata realizzata da Vittorio Villasmunta

v_villas@libero.it

Copyright ©1999,2001 - SoloBari Corp.