Gli strumenti della meteorologia

anemometri   psicrometri   termometri   barometri   pluviometri

Anemografo elettrico autogeneratore

 

Il trasmettitore è costituito da un corpo aerodinamico a profilo di aereo,munito di un'elica tripala e di una banderuola che fa ruotare il complesso secondo la direzione del vento, mentre la rotazione dell'elica genera l'energia elettrica necessaria al funzionamento (figura). Il ricevitore può essere installato sino a 5 km di distanza dal trasmettitore, ed è collegato a questo mediante un cavo a 7 conduttori, che prelevano dal generatore le varie tensioni, le quali dipendono dalla velocità del vento e dall'orientamento del corpo del trasmettitore (figura).

 Il ricevitore fornisce la registrazione della direzione, della velocità istantanea e del cosiddetto " vento sfilato", per il calcolo della sue velocità media.

 Il modello ad uso aeroportuale dispone anche di uno o piu indicatori supplementari (solamente per la direzione e la velocità istantanee) che possono essere collocati in altre sedi (Torre Controllo, Ufficio Meteorologico, ecc.).

Anemometro a mano

 

 E’ un piccolo anemometro portatile che viene impiegato in caso di avaria degli altri anemografi. L'indicazione della direzione viene fornita da una banderuola che si innesta ad un braccio girevole intorno ad un asse verticale. L'orientamento verso il nord si effettua con un declinatore magnetico incorporato nell'impugnatura. Un mulinello a tre coppe rileva la velocità istantanea che si legge in corrispondenza di un indice che si sposta sulla scala situata sulla superficie del cilindro che forma il corpo dello strumento o su un normale quadrante circolare. Lo spostamento dell'indice è determinato da correnti di Foucault oppure da un sistema centrifugo del tipo " regolatore di Watt ".

 

 

home  didattica    chi siamo  f.a.q.  satellite  software  antartide  atlante delle nubi  

e-mail: info@meteorologia.it